1 milione di auto richiamate in tutto il mondo


Saranno un milione i modelli della casa giapponese richiamati in officina per un problema al cablaggio del motore.

Il costruttore giapponese Toyota sta dando vita ad uno dei richiami più massicci e numerosi della propria storia. Parliamo di circa un milione di automobili, perlopiù Prius Plug-In, che dovranno a breve passare in officina per le opportune verifiche al sistema di cablaggio. Sia chiaro: per nessuna casa automobilistica dev’essere piacevole prender carta e penna col fine di richiamare i propri modelli, ma va anche detto come farlo sia la prova più evidente di buona fede e correttezza nei confronti della propria clientela.  

Il richiamo riguarda, come detto, prevalentemente il modello capostipite del concetto ibrido nel mondo automotive – la Prius, ma comprende anche il recente crossover CH-R. Numeri alla mano è quindi coinvolto tutto il mondo, dagli USA all’Oceania – passando ovviamente per il Giappone e l’Europa. Entrando nello specifico abbiamo quindi a che fare con circa 554 mila vetture vendute proprio sul mercato nipponico, 192 mila nell’America del Nord e le restanti 300 mila tra Australia ed Europa, compresa l’Italia. I veicoli oggetto del richiamo sono quelli prodotti nell’arco di tempo che va dal giugno del 2015 al maggio del 2018. Ma qual è la causa di questo maxi richiamo?

I tecnici Toyota hanno riscontrato un problema nel sistema di cablaggio del motore causato da un anomalo deterioramento dell’isolante dei fili elettrici. Una precoce conclusione probabilmente causata dalle vibrazioni dell’automobile che potrebbe quindi esser causa di un corto circuito e da lì, innescare un incendio vero e proprio. Di fatto, va detto a sottolineare la linea di correttezza portata avanti da Toyota, come al momento si sia registrato un unico caso di corto circuito – in Giappone, e senza che questo sia sfociato in alcun incendio, ma solo in tanto fumo e con nessuna conseguenza per i passeggeri. Ulteriore prova di quanto i rischi reali siano ridotti al minimo, ma comunque motivo per la casa giapponese per porci rimedio.




Link ufficiale: http://www.blogo.it/rss