animali trasferiti in una struttura sicura


Erano costretti a vivere in condizioni scandalose, dentro gabbie arrugginite e sprovviste spesso delle condizioni minime di dignità: 12 animali ospiti del Safari Zoo di Fier, a una cinquantina di chilometri da Tirana, in Albania, sono però stati finalmente trasferiti in una struttura più moderna e adeguata. Quello di Fier infatti era stato definito il peggior zoo d’Europa, tanto da suscitare l’attenzione del ministro albanese dell’Ambiente e del Turismo Blendi Klosi, costretto ad ordinarne la chiusura obbligata e il trasferimento degli animali in una struttura di Tirana, dopo le adeguate visite dei veterinari.

Il “trasloco” è avvenuto ieri mattina, con la polizia che ha dovuto organizzare un vero e proprio blitz a sorpresa sfondando il cancello d’ingresso e trovandosi davanti a una situazione raccapricciante: “Quello che abbiamo visto è stato scioccante – ha raccontato il veterinario Marc Gölkel, che faceva parte della squadra di soccorso che ha trasferito gli animali – Sporchi, piccoli recinti di cemento con animali desolati all’interno. Il leone Lenci, che soffre di una proliferazione sulla congiuntiva all’occhio sinistro, aveva bisogno di cure immediate. L’orsa a tre zampe Dushi era molto emaciata e con chiari disturbi comportamentali”. Ad avere la peggio è stata una zebra, le cui condizioni erano così gravi che è morta durante il trasferimento.

“Gli animali selvatici erano in pessime condizioni – ha affermato Loana Dungler, direttore del Dipartimento Animali Selvatici di Four Paws – La priorità principale era quella di portarli in un posto sicuro il più rapidamente possibile. Pertanto i tre leoni, l’orsa a tre zampe, la zebra, la volpe, l’uccello acquatico, il cervo rosso e i tre daini sono stati trasportati allo zoo di Tirana, dove erano stati costruiti nuovi recinti per accogliere gli animali salvati. Sappiamo che le condizioni dello di Tirana Zoo non sono ideali ma è stata l’opzione più sicura. Al momento stiamo lavorando per trovare le soluzioni più appropriate per ognuna delle specie. I tre leoni verranno probabilmente nel nostro centro per grandi felini Felida nei Paesi Bassi, dove ci siamo specializzati nella riabilitazione di casi particolarmente difficili. Mentre è probabile che l’orso Dushi possa essere trasferito al nostro santuario di Müritz in Germania”.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/