Bentley, la Continental GT convertible È la cabrio quattro posti più veloce


Monaco di Baviera (Germania) Con la riverita devozione che si deve a una Bond-girl Sean Connery accarezzava una 1935 Bentley Mark IV 4.5 Litre in una deliziosa sequenza di Agente 007 – Dalla Russia con amore. Era il 1963, imperversava la Guerra Fredda, i ponti da Est a Ovest erano un viavai di spie e il binomio donne & motori si accompagnava strettamente al marchio britannico allora di propriet Rolls Royce, il concorrente naturale divenuto padre-padrone.

Una 1999 Bentley Azure Convertible era invece l’auto di Roger Corwin – Tim Curry nel film Charlie’s Angels del 2000. Sempre donne & motori, ma intrigo dolce, pi glamour e tecnologia avanzata. Ci sono auto che sono suggestioni, desideri in proiezione. Che hanno attraversato tutti i cambiamenti del costume e riassumono la storia dell’industria automobilistica del Novecento meglio di un’opera pop. Ascesa, caduta, rinascita: tenendo la barra di controllo sullo stile, sull’identit.

Una di queste certamente Bentley, che nel 2019 celebrer il centenario di fondazione e oggi, sotto le insegne del gruppo Volkswagen, affida il rilancio a un modello molto atteso: la New Continental GT convertible, una terza generazione che la sintesi del Granturismo d’eccellenza. In vendita dal 2019, sar la cabriolet a quattro posti pi veloce del mondo. Il prezzo non piccolo: 238.100 euro, Ipt e accessori esclusi. Ma vale l’intensit del sogno.

Bentley, la Continental GT convertible

Anteprima show, dopo i rumors del Salone di Francoforte 2017, alla TonHalle di Monaco di Baviera, un’area industriale trasformata in fest point a dieci chilometri di distanza da Marienplatz, dai mercatini natalizi stracarichi di lusinghe e dalle birrerie bavaresi in pieno fermento come in un Oktoberfest. Un vernissage e un happening insieme, per sottolineare il cammino del brand e i buoni propositi per il futuro. Adrian Hellmark, presidente e amministratore delegato di Bentley Motors, ricorda: Realizziamo Granturismo da quando l’azienda nacque, nel 1919, grazie al patriarca Walter Owen Bentley. La Continental GT convertible arricchisce la famiglia, impreziosisce la gamma e va incontro ai desideri dei nostri clienti con un’offerta che probabilmente la pi solida e tecnologicamente evoluta mai proposta da un marchio del lusso.

Il team di ingegneri che ha sviluppato il progetto ha lavorato sodo. Le caratteristiche della vettura trasmettono allegria. L’auto un gioiello. Trasmissione a doppia frizione e otto rapporti, motore W12 TSI da 635 CV progettato e realizzato a mano a Crewe. La capote, con chiusura a zeta, si apre in 19 secondi fino a una velocit di marcia pari a 50 km/h, con deliziosa opzione Tweed. Un accurato bilanciamento dei pesi ha consentito di strutturare il movimento di copertura come il meccanismo di un orologio. Linee eleganti e possenti, secondo copione, che riportano al coup d’ordinanza. Il profilo pi lungo e ribassato. L’abitacolo cattura la luce e la distribuisce con charme. personalizzato, silenzioso (calcolati tre decibel in meno) e si avvale di Rotating Display: digitale, facilmente accessibile, schermo da 12,3 pollici. L’idea : sempre connessi, sempre rilassati. Settanta colori e 17 tonalit diverse per la carrozzeria, 15 opzioni per la moquette, 8 finiture di radica, infinite possibilit di personalizzazione. Sedili in pelle pregiata, riscaldabili, scaldacollo attraverso il poggiatesta.

Il pianale lo stesso della Porsche Panamera. Il gruppo propulsore galoppa, con un’accelerazione da 0 a 100 km orari in 3,8 secondi, velocit massima 333 km orari. Consumi adeguati: 20,2 sul ciclo combinato Wltp (14), 22,8 sul ciclo combinato Nedc (12,4), emissioni di CO2 sul ciclo Wltp 317 g/km mentre sul ciclo Nedc il valore 284 g/km. Quanto a sicurezza la nuova convertible dotata di sistemi di assistenza di ultima generazione, proposti in due varianti: pacchetto City e pacchetto Touring. Con il primo sono compresi apertura portellone automatica, segnalazione pedoni, rilevamento della segnaletica stradale, telecamera a 360 gradi. Con il secondo, regolatore di velocit, spia di superamento corsia, visione notturna con telecamera a raggi infrarossi, frenata pre-sense. Gomme Pirelli PZero sviluppate apposta per l’auto, d’intesa con il costruttore, secondo l’attuale strategia del gommista.

L’auto conserva i valori della tradizione: dalla prima officina in Street Mews, l’attuale Baker Street, a Londra da cui usc il prototipo 3 Litre a 4 cilindri ai successi dei Bentley Boys negli anni Venti alla 500 miglia di Indianapolis. Dalla crisi seguita alla Grande Depressione al passaggio alla rivale Rolls Royce, di cui devenne un ramo minore, alla rinascita con Volkswagen. L’obiettivo della New Convertible consolidare le vendite sui mercati tradizionalmente pi ricettivi, Usa in testa, e sfondare nel prospetto cinese, il pi sensibile in questo momento.

6 dicembre 2018 (modifica il 6 dicembre 2018 | 12:24)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Link ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml