Beppe Grillo e la bufala sull’esaurimento nervoso di Emmanuel Macron: Vibratore ha pile scariche


Non è la prima volta che il presidente francese, Emmanuel Macron, diventa l’obiettivo della satira di Beppe Grillo. Ma stavolta il comico genovese e fondatore del MoVimento 5 Stelle si è fatto ingannare da una notizia falsa per attaccare al suo solito modo il presidente francese. Solo pochi giorni fa, durante Italia 5 Stelle, Grillo aveva parlato di Macron dicendo di vedere “bambini violentati da anziani”, con riferimento alla moglie Brigitte, più grande di lui di parecchi anni. E di nuovo Brigitte sembra essere al centro dell’attenzione e delle battute di Grillo, ma stavolta partendo da una notizia che altro non è che una bufala. Grillo ha condiviso un articolo dal titolo “Macron in clinica psichiatrica per sospetto esaurimento nervoso? Lo conferma Munchau”. Una notizia che si basa però su quanto riportato da un sito satirico francese e non da un portale di informazione. E Grillo correda l’articolo con il suo commento: “Il vibratore della collezione più vecchia della maestra ha le pile scariche…”, scrive riferendosi a Brigitte (la maestra).

L’articolo riportato da Grillo è l’unico in Italia sul tema dell’esaurimento nervoso di Macron. Un pezzo che si basa però solo su una supposizione per quanto riguarda l’esaurimento nervoso e, ancora peggio, su una storia riportata da un sito satirico per quanto concerne il ricovero. Partiamo dalla notizia dell’esaurimento nervoso. A lanciarla è stato l’economista Wolfgang Munchau, firma del Financial Times che dirige il sito Eurointelligence.com. E proprio su questo portale è stata lanciata l’indiscrezione – non confermata – che Macron avrebbe qualcosa di simile a un esaurimento nervoso. Ma la notizia non viene data per certa né si parla di un ricovero.

Ci pensa il sito Secretnews.fr a parlare di esaurimento nervoso con un pezzo dal titolo “Fatica? Depressione? Macron internato di forza in psichiatria a Honfleur”. Macron, secondo quanto racconta il portale francese, sarebbe vittima di un esaurimento nervoso e sarebbe stato ricoverato in una clinica psichiatrica, quando si trovava – secondo le notizie ufficiali – in vacanza in Normandia con Brigitte. Ma Secretnews.fr prosegue, spiegando che Macron negli ultimi giorni pronunciava discorsi incoerenti, tanto che a un certo punto è dovuta intervenire una ambulanza per portarlo con urgenza in clinica. Ma ciò che sfugge a Grillo che ha condiviso un articolo italiano basato su questa storia, è che il sito Secretnews si occupa di satira e non di giornalismo. Come si può leggere facendo una breve e semplice ricerca in rete. Così come si può intuire aprendo la pagina del portale. Basta vedere l’ultima notizia riportata, un articolo dal titolo “‘Benito era un ballerino eccellente’: Macron renderà omaggio a Mussolini”. Una notizia chiaramente inventata e basata sulla satira e non su informazioni reali.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/