Champions, finalissima senza bar? A Madrid molti locali pensano di chiudere…per paura! – Il Posticipo


Se portato all’esasperazione, un luogo comune può anche spaventare le persone e creare pregiudizio e mancanza di rispetto: concetti totalmente contrari alle politiche della UEFA. Il problema, però, è che il cliché sugli inglesi, tifosi non facilmente gestibili, sta spaventando i titolari dei bar delle due “Fan Zone”. Al punto che i proprietari stanno pensando di chiudere bottega per evitare disagi.

MIEDO – Sulla prima pagina dell’edizione cartacea del 27 maggio, il quotidiano spagnolo Marca stampa una grossa scritta gialla: “Miedo“, “paura”. È proprio il quotidiano a dar voce ai titolari delle attività vicine alle fan zone disposte in città, che stanno considerando di lasciar chiusi i propri bar, rinunciando a degli incassi presumibilmente cospicui, per evitare problemi con i tifosi inglesi che hanno la fama di essere piuttosto… irruenti. Specie se, altro cliché, imbevuti di alcool.

CHIUDERE O NON CHIUDERE? –Stiamo valutando se chiudere o no per sabato e alcuni colleghi della zona hanno già deciso. La sicurezza non può essere garantita. Abbiamo avuto problemi già con 50 o 100 serbi che sono venuti a Madrid a guardare una partita di basket. Si chiuderebbe il sabato per riaprire lunedì“, dice un bartender di Madrid al quotidiano spagnolo, mentre il manager dell’Hard Rock Café di Madrid ha rivelato di aver raddoppiato il proprio servizio di sicurezza per la serata.

NON SOLO PAURA – Certo, non c’è solo paura: c’è anche chi cerca di rigirare la questione a proprio vantaggio e considerare il lato positivo. Molti altri gestori di bar, consapevoli del fatto che arriveranno circa 70.000 inglesi nella capitale spagnola, hanno triplicato i propri ordini ai fornitori per quanto riguarda i barili di birra. Ennesimo cliché? No, agli inglesi, come del resto alla maggior parte degli esseri umani, la birra piace eccome. E se altri locali chiuderanno, bisognerà far fronte alle loro richieste oltre a quelle dell’ordinaria movida madrilena del sabato sera. E alla fine si vedrà se vincerà la paura o il tintinnio degli euro…




Link ufficiale: gazzetta.it