Dimaro, il paese che non c’è più: sommerso da fango e sassi. SSC Napoli: Vi siamo vicini


Il maltempo ha devastato anche il Trentino. Una valanga di fango e sassi ha investito Dimaro Folgarida, località in Val di Sole. A cedere sono stati gli argini del rio Rotian, che scende dalla Costa e che per le forti piogge si è gonfiato a dismisura come il Meledrio e più in alto il Vermigliana. Il rio ha così finito per straripare e l’acqua, mista a fango, ha raggiunto il paese nella zona del campeggio. Risultato: abitazioni scoperchiate, forniture idriche, elettriche e di gas interrotte, strade bloccate. Purtroppo c’è anche una vittima, una donna di 45 anni: Michela Ramponi, mamma di due figli, sposata con un carabiniere di stanza a Campiglio, di professione geometra, è rimasta intrappolata, mentre il resto della famiglia si è salvato.

Peraltro le avverse condizioni meteorologiche e l’impraticabilità della zona hanno reso molto complicate gli interventi di salvataggio, ai quali hanno partecipato squadre di vigili del fuoco volontari con l’apporto del corpo permanente di Trento. Per liberare l’accesso all’abitazione della vittima sono stati utilizzati degli escavatori, che hanno permesso di ricavare un varco attraverso il quale i soccorritori hanno raggiunto l’interno dell’abitazione, dove è stato trovato ormai senza vita il corpo della donna. Per precauzione nella notte si è deciso di evacuare circa 200 persone ospitate, per la maggior parte, da parenti e amici, altre accolte nella palestra della scuola di Malè. Due vigili del fuoco, inoltre, sono stati ricoverati all’ospedale Santa Chiara dopo essere stata travolti da una frana mentre cercavano di liberare la strada di Montevaccino.

Dimaro Folgarida è la località che ogni estate ospita il ritiro precampionato del Napoli Calcio. La stessa società manifestato la sua solidarietà alla comunità trentina. “Tutto il Napoli è vicino agli amici di Dimaro e della valle per la tragedia che ha colpito la Val Di Sole nelle ultime ore”, questo il post sui social dall’account ufficiale del club partenopeo


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/