Ferrari, i segreti del Centro Stile


Un centro stile cos, in Ferrari, non c’era mai stato. Un edificio nuovo, esclusivo, nel cuore dello stabilimento di Maranello. La casa dei designer, un’architettura d’autore essa stessa, nella quale ogni giorno verranno tracciate le linee delle Ferrari del futuro.

Due nuove vetture

L’inaugurazione avvenuta oggi,in coincidenza con il Capital Markets Day, la presentazione ad analisti e investitori istituzionali del Business Plan del Gruppo per il 2018-2022. Con il Centro Stile vengono presentate anche due nuove vetture, le Ferrari Monza Sp1 e Sp2. Si tratta di una serie speciale limitata di un nuovo segmento denominato Icona, che nasce da un concetto ispirato alle pi evocative vetture del Cavallino Rampante degli anni Cinquanta e dotato delle migliori tecnologie oggi disponibili. Dei due modelli ne saranno prodotti in tutto meno di 500 esemplari e il prezzo verr reso noto in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Parigi (4/14 ottobre).

Le nuove Ferrari Monza
Le nuove Ferrari Monza

Nel 2022 la Purosangue

Il Capital Markets Day stata anche l’occasione per tornare sul discorso del suv Ferrari dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Il nuovo ceo, Louis Camilleri, ha confermato che il modello arriver, ma soltanto a fine piano (cio nel 2022, slittando cos di due anni rispetto agli annunci precedenti: un rinvio spiegato con il bisogno di un po’ pi di tempo per raggiungere la perfezione) e servir innanzitutto a spingere le vendite in Cina, dove esiste un significativo potenziale. Si chiamer Purosangue. Aborro la parola Suv nella stessa frase con Ferrari, ha detto Camilleri, che promette un dna al 100% Ferrari e rivela di essere stato scettico inizialmente sul progetto, ma di esserne ora un sostenitore entusiasta.

I designer della Ferrari

Ma torniamo al Centro Stile. Il progetto stato curato dal team Ferrari design, sotto la guida dell’architetto Flavio Manzoni, in collaborazione con lo studio Design International di Londra e lo Studio Planning di Bologna. Nell’edificio prenderanno corpo tutte le vetture GT del brand, non le Formula 1, per le quali, tuttavia, verranno studiate le livree e le grafiche.

Ferrari: le auto che fanno sognare il mondo


La 812 Superfast


Su quattro livelli

Il Centro Stile si sviluppa su quattro livelli, per una superficie totale di 5.600 metri quadri. Al piano interrato, il garage dei modelli. Al piano terra, la reception (che fronteggia la mensa aziendale) e, per l’80 per cento dello spazio, la modelleria: le lavorazioni (dal clay modelling alle resine, qui che si trovano le frese) richiede la superficie pi estesa. Questo livello circondato da una vetratura fum. Al primo piano si trovano gli uffici e l’open space dei designer e dei modellatori virtuali. All’ultimo livello, la sala presentazioni (bellissima), dominata da un megaschermo e collegata senza soluzione di continuit, una volta aperte le vetrate scorrevoli, a una terrazza.

La lamiera flottante

Primo e secondo piano sono protetti da un involucro di vetro e metallo, una lamiera flottante, staccata dal corpo dell’ edificio. L’architettura compatta e originale: la facciata fonde il fronte principale e il prospetto affacciato sul vicino reparto dove vengono montati i motori. Una soluzione che d a chi arriva da viale Enzo Ferrari, lo storico ingresso dell’azienda, l’impressione di un volume molto ampio e scultoreo, che evoca le forme Ferrari. Nessun richiamo esplicito, nulla di ricalcato, ma l’accenno a quei passaggi concavo/convesso, a quella plasticit, a quel dinamismo che sono peculiarit dei progetti di Maranello.

Un dettaglio del rivestimento del Centro Stile
Un dettaglio del rivestimento del Centro Stile

Il reparto Taylor Made

Nell’edificio del Centro Stile abiter anche il reparto Taylor Made, fino a oggi fisicamente distaccato dal team di Manzoni. Ora il personal stylist Ferrari, che si occupa di colori e allestimenti seguendo passo passo il cliente nella realizzazione di un’auto su misura, lavorer immerso nello stesso ambiente creativo dei designer. All’ultimo piano ci sono anche due atelier, veri e propri showroom dove i clienti possono vedere le vetture

18 settembre 2018 (modifica il 18 settembre 2018 | 19:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Link ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml