freddo e temporali e arriva anche la neve


Saranno giorni di pioggia, freddo e gelo quelli che caratterizzeranno l’inizio di questa settimana dal punto di vista meteorologico per l’Italia. A causa di un vortice di bassa pressione che si posizionerà sul basso Tirreno e l’irruzione di venti freddi di origine balcanica, infatti, la Penisola sarà attraversata da una intensa fase di maltempo che colpirà soprattutto il centro sud. Avremo a che fare con piogge, temporali e persino neve sui rilievi, accompagnati da un brusco calo delle temperature che si attesteranno in maniera diffusa  sotto la media stagionale del periodo. Localmente ci potranno essere anche acquazzoni che potrebbero dare vita a mini alluvioni  con conseguenti disagi per la popolazione. Fortunatamente sarà una fase destinata durare poco perché già da metà settimana il vortice di bassa pressione scivolerà verso est con conseguente ritorno delle temperature a valori nella media in molte zone del Paese.

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì nel dettaglio indicano tempo soleggiato al Nord e in Toscana mentre le nuvole la faranno da padrone sul resto del Paese. Piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco, interesseranno Abruzzo, Molise, basso Lazio e tutte le regioni meridionali. I fenomeni più intesi sono attesi però sul versante adriatico, Basilicata e Calabria. Al mattino addirittura qualche nevicata imbiancherà l’Appennino Abruzzese e Molisano al di sopra dei 1500 metri di quota. Le temperature come detto scenderanno bruscamente e il clima sarò molto freddo anche a causa dei venti gelidi di origine balcanica .

Per la giornata di martedì ancora maltempo al Sud mentre migliora la nord. Piogge sparse, anche a carattere temporalesco son attese su Campania,Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia; nel pomeriggio ancora piogge su Calabria, Sicilia e, a carattere più isolato, anche su Appennino Lucano e nel Salento. Ancora nuvole ma meno pioggia al Centro e situazione meteo in via di miglioramento. Tempo più soleggiato e ampie schiarite invece al Nord. Temperature infine in leggero rialzo in gran parte del Paese.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/