I limoni per la ricerca contro il cancro di Fondazione Veronesi e Citrus


In più di 2.500 supermercati d’Italia dal 3 al 16 marzo ci saranno speciali retine da 500 gr. di limoni (varietà primofiore) distribuite da “Citrus – l’Orto Italiano” a l costo di 2 euro. 40 centesimi saranno devoluti a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica contro i tumori.

Le altre edizioni

“Citrus – l’Orto Italiano”, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, è stata scelta come partner esclusivo per la terza edizione di questa importante iniziativa. Le precedenti edizioni hanno permesso di finanziare il lavoro annuale di 8 ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura delle patologie oncologiche.

Le proprietà del limone

L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue proprietà nutritive e preventive, come la molecola antitumorale contenuta nella buccia: il limonene. Per questa ragione “Citrus – l’Orto Italiano”, da sempre vicina a queste tematiche, offre solo limoni italiani e non trattati in superficie. Il limone è più comunemente conosciuto come una buona fonte di vitamina C, tuttavia, come la maggior parte degli altri agrumi, contiene un ampio elenco di altri nutrienti essenziali: carboidrati (zuccheri e fibre), potassio, acido folico, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico e una varietà di composti fitochimici.

I commenti e le prospettive

«Il numero dei ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi cresce anno dopo anno, grazie al contribuito delle persone e soprattutto delle aziende che condividono con noi l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, per il bene di tutti. Un ringraziamento particolare a tutti gli ambassador coinvolti per il supporto nella diffusione del progetto», dice Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. «Anche quest’anno siamo entusiasti di aderire all’iniziativa di Fondazione Umberto Veronesi – I limoni per la Ricerca – in quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso del nostro calendario e che ci coinvolge ogni volta in misura sempre maggiore. Siamo arrivati infatti alla terza edizione di questa speciale iniziativa riuscendo nuovamente a migliorarci», ha affermato Marianna Palella, 25enne CEO e Founder di “Citrus – l’Orto Italiano”.

25 febbraio 2019 (modifica il 25 febbraio 2019 | 15:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Link ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/salute.xml