il grande maestro festeggerà il compleanno alla radio


Compiere novant’anni con la leggerezza di una piuma, muovendosi a ritmo della musica per cui è diventato celebre in tutto il mondo. Un maestro, come tutti ormai chiamano Ennio Morricone. Dall’aria vispa e la parlata ironica, che sabato 10 novembre compirà 90 anni tondi e che il compositore delle più celebri musiche da film (e non solo) ha deciso di festeggiare con un’intervista esclusiva a Rai Radio3, dove quella sera stessa andrà in onda la conversazione registrata del maestro alle 21:45 all’interno del programma Radio3 Suite.

Aneddoti, racconti, analisi. I grandi registi, gli attori e le attrici, Hollywood. Non mancherà nulla nella conversazione che il maestro Ennio Morricone avrà con Andrea Penna, il compositore si racconterà soffermandosi soprattutto sul periodo degli studi e sugli esordi, quando le strade della musica pura non avevano ancora incrociato il cinema. Un modo, dunque, per conoscere meglio uno dei protagonisti del ventesimo secolo culturale italiano e mondiale. Naturalmente, durante la sarà centrale il racconto a ridosso della sterminata produzione in ambito cinematografico, sul rapporto con grandi registi e uno sguardo dall’interno ai processi creativi delle sue celebri musiche, eseguite e amate in tutto il mondo.

Figura centrale della scena musicale italiana da molti decenni, Ennio Morricone viene festeggiato allo scoccare dei suoi novant’anni come il maestro assoluto della musica per il cinema ma anche come compositore prolifico e attento ai percorsi di ricerca, come arrangiatore, come presenza costante nella vita artistica italiana e modello per molti suoi colleghi.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/