Inchiesta Publitalia, arriva l’archiviazione per Silvio Berlusconi


Archiviata l’inchiesta sul presidente di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel processo su Publitalia. Il gip di Milano, Maria Vicidomini, su richiesta dei pm Giordano Baggio e Mauro Clerici, ha archiviato le accuse di frode fiscale e appropriazione indebita contestate al leader di Forza Italia in uno stralcio dell’inchiesta nella quale l’ex amministratore delegato ed ex vicepresidente di Publitalia, Fulvio Pravadelli, ha patteggiato un anno. Publitalia è la concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset. Archiviazione anche per Giuliano Adreani, ex presidente di Publitalia.

L’accusa mossa a Berlusconi riguardava i 12 milioni di euro di Publitalia che l’ex presidente del Consiglio avrebbe versato, secondo la tesi dell’accusa, a due suoi amici tramite un giro di fatture ritenute false. Circa un anno fa i pm di Milano avevano chiesto l’archiviazione per Berlusconi. La procura, nell’avviso di chiusura indagini, contestava comunque al leader di Forza Italia di aver assicurato, tra il 2009 e il 2013, la “corresponsione da parte di Publitalia di un vitalizio” a Romano Luzi e Alberto Bianchi. Inoltre, Publitalia avrebbe pagato, tra il 2008 e il 2013, provvigioni per operazioni inesistenti al presunto mediatore. Berlusconi era indagato in qualità di “fondatore del gruppo Fininvest”.

L’indagine si era concentrata su Berlusconi per il sospetto che ad autorizzare i pagamenti fosse stato proprio l’ex presidente del Consiglio. L’accusa, comunque, non è stata provata e da un eventuale processo, secondo i pm, non sarebbero emersi elementi utili per dimostrare che le ipotesi di reato avanzate nei suoi confronti erano fondate. Il filone di indagini a carico di Berlusconi era stato chiuso nel gennaio del 2017, mentre nel luglio del 2016 gli stessi pm milanesi avevano chiuso le indagini a carico di Pravadelli e altre sette persone. Pravadelli ha poi deciso di patteggiare. Tra gli altri indagati c’era anche Alberto Bianchi, amico d’infanzia di Berlusconi e titolare della società milanese New Pubbligest.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/