le temperature scendono di 10 gradi


Il grande freddo sta per arrivare. E proviene dalla Russia. Le previsioni meteo evidenziano come le temperature stiano per cambiare drasticamente proprio in questo weekend, con una svolta invernale su tutto il Paese. Le temperature diminuiranno sensibilmente ovunque, da Nord a Sud. Scendendo anche di dieci gradi e portando con loro piogge, temporali e deboli nevicate. Il freddo, atteso per le prossime ore, durerà per tutta la prossima settimana, con rovesci soprattutto al Centro-Sud. Oggi instabilità su Abruzzo, Molise e Puglia. In serata le piogge interesseranno anche la costiera ionica della Calabria, colpendo in particolare il crotonese. Anche in Sardegna tempo instabile per tutta la giornata, con precipitazioni intense e possibili temporali.

Forti piogge anche in Sicilia, dove però la situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio. Nevicate, seppur deboli, sono previste sull’Appennino abruzzese, sopra i 1.100 metri di quota. Locali precipitazioni anche sulle regioni adriatiche, coinvolte soprattutto la bassa Emilia e il Molise. La neve raggiungerà i rilievi del Paese e in Piemonte arriverà anche sotto i mille metri. Al nord il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato quasi ovunque, ma con temperature basse.

Domani, domenica 18 novembre, il maltempo toccherà soprattutto Abruzzo e Molise, con nevicate sopra i 900 metri di altezza. Precipitazioni anche intense previste invece su Puglia, Basilicata e nell’entroterra campano. Isolati temporali in Calabria e nella zona del messinese. Temporali previsti anche nella Sardegna orientale. Mentre al Nord prevarrà il sole ma le temperature subiranno un netto abbassamento su tutte le regioni Centro-settentrionali. Fino a dieci gradi in meno. Non sarà altrettanto drastico il calo al Sud, ma soprattutto nelle ore notturne le temperature scenderanno considerevolmente.

Per quanto riguarda al prossima settimana, tra lunedì 19 e martedì 20 arriverà il ciclone invernale, portando maltempo con piogge e nubifragi e anche nevi sui rilievi a bassa quota. In alcune zone del Nord-Ovest la neve è prevista anche in pianura. Al Centro e al Sud, invece, le temperature dovrebbero rimanere leggermente più alte durante la settimana.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/