Lega, Fi e FdI si presenteranno insieme alle prossime elezioni


Il centrodestra torna a essere unito. Dopo il vertice di Palazzo Grazioli tra gli esponenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, guidati da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, viene annunciato il rilancio della coalizione in vista delle prossime elezioni, a partire da quelle regionali: “Il centrodestra – si legge nella nota diffusa dai tre partiti – si presenterà unito a tutte le prossime competizioni elettorali a partire dalle elezioni regionali di Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Sardegna con l’individuazione di un candidato condiviso, così come in tutti altri appuntamenti amministrativi”. Il centrodestra oggi “ribadisce e rilancia con l’incontro di oggi la sua natura di coalizione politica unita da valori comuni”.

Berlusconi, Meloni e Salvini parlano anche della manovra che il governo dovrà presentare nei prossimi giorni: “Nell’attuale situazione politica, specie in vista della prossima legge di bilancio, deve continuare a manifestarsi sia da chi è al governo come da chi non ne fa parte, la precisa volontà di contribuire nell’interesse dell’Italia a trasformare in atti dell’esecutivo i principali punti del programma di centrodestra votato dagli elettori”.

Berlusconi: ‘Centrodestra esiste e resiste’

Al termine del vertice il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, commenta: “Da questa riunione esce la garanzia che il centrodestra è unito, funziona e non solo esiste ma anche resiste. Se volete sapere il mio pronostico, sono sicuro che in un futuro non lontano il centrodestra tornerà al governo e alla guida del paese per la fortuna dell’Italia e degli italiani che usciranno abbastanza presto dall’ubriacatura che si sono presi nei confronti dei Cinque Stelle”.

Salvini: ‘Correremo insieme come sempre’

Soddisfatto dell’incontro di oggi anche il leader della Lega, Matteo Salvini: “Abbiamo trovato nel centrodestra l’accordo su candidati condivisi alle prossime regionali. È stata una giornata molto positiva, correremo insieme come abbiamo sempre fatto dappertutto”, afferma il vicepresidente del Consiglio lasciando Palazzo Grazioli.

Meloni: ‘Salvini ha chiarito, Lega sta con noi’

Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, parla invece durante la registrazione del programma W l’Italia oggi e domani, in onda stasera su Rete4: “Il centrodestra è vincente in Italia. L’incontro di oggi mi pare molto positivo: si è sancita una cosa non scontata vale a dire che andremo insieme come coalizione in tutte le elezioni regionali che ci sono nei prossimi mesi. Il dubbio che il rapporto tra Lega e Cinquestelle fosse qualcosa di più c’era, invece Salvini ha chiarito che la Lega bene o male è ancorata al centrodestra. La Lega non è passata dall’altra parte. Si stanno rendendo conto che è difficile trovare sintesi con una forza diversa sul piano delle idee: i Cinquestelle sono strutturalmente di sinistra”.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/