maltempo al Centro-Nord e Sardegna. Da domani pioverà anche a Sud


Quello che sta per cominciare sarà probabilmente un weekend di maltempo. Colpa della perturbazione in arrivo dal Nord Europa che richiamerà correnti che favoriranno un generale aumento della nuvolosità e il ritorno di qualche pioggia a Settentrione e regioni tirreniche. Tra oggi e domani la perturbazione darà vita ad un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo Occidentale, indirizzerà verso lo Stivale intensi venti meridionali carichi di umidità che scaricheranno notevoli quantitativi di pioggia in molte zone del Centro-Nord e in Sardegna. In alcune aree, ci sarà il rischio di veri e propri nubifragi: secondo le previsioni, entro lunedì potrebbero arrivare, localmente, fino a 150/200 l/mq (litri al metro quadrato) e forse anche oltre. Le piogge bagneranno già sabato il Nord e le regioni centrali tirreniche per poi estendersi domenica anche al resto del Paese.

Previsioni meteo per oggi venerdì 26 ottobre –  Nuvolosità diffusa al Nord, regioni tirreniche e zone interne del Centro, in generale sereno o poco nuvoloso invece nel resto del Paese. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio. In serata ci sarà un’intensificazione delle precipitazioni, che si estenderanno anche a Piemonte e Alta Lombardia. Temperature minime in rialzo al Centro; massime in sensibile calo al Nordovest. Venti moderati di Libeccio sui mari di ponente.

Previsioni meteo per domani sabato 27 ottobre – Maltempo al Nord, tranne in Emilia orientale e Romagna, con piogge e rovesci in graduale intensificazione con il passare delle ore; nel pomeriggio rischio di fenomeni di forte intensità, anche temporaleschi, in Liguria, Alpi, Prealpi, alta pianura Padana, Friuli e Appennino settentrionale. Nubi e piogge sparse in Toscana, Lazio, Campania e nord della Sardegna; più soleggiato altrove. In serata peggioramento anche al Centrosud, con rovesci e temporali in Toscana e Lazio e qualche pioggia anche in Calabria e Sicilia. Forti venti meridionali e mari molto mossi. Temperature massime oltre la media al Centro-Sud, in calo nelle aree del Nord interessate dal maltempo.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/