Meteo, l’ultima settimana di estate inizia all’insegna del caldo


L’ultima settimana dell’estate inizia nel segno del caldo, con temperature che resteranno di qualche grado sopra alla media stagionale fino a venerdì e con il termometro che in alcuni casi potrò toccare i 30 gradi. Continua al momento ad esserci grande incertezza su un possibile cambio di scenario a partire dal prossimo weekend, a seguito dell’irruzione di aria più fredda nord atlantica in coincidenza con l’equinozio d’autunno, fissato per domenica 23. Dal punto di vista meteorologico, come spiega il sito specializzato Meteo.it, nei primi giorni di questa settimana assisteremo ad un generale incremento dell’instabilità atmosferica sul nostro paese, inizialmente al Centro-Sud e sulla Sardegna, e tra martedì pomeriggio e giovedì anche al Sud e sulla Sicilia, a causa di una perturbazione che, dal Mediterraneo occidentale, si muove lentamente verso la nostra Penisola.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 17 settembre, nelle regioni meridionali e in Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei annuvolamenti nel pomeriggio intorno ai rilievi, ma con basso rischio di fenomeni. Altrove condizioni di alta variabilità, con alternanza di schiarite e di annuvolamenti e atmosfera a tratti instabile: nel corso della giornata il rischio di rovesci e locali temporali risulterà maggiore al Nord, lungo l’Appennino centro-settentrionale e su Toscana, Lazio e Sardegna. Temperature massime stabili o in lieve calo al Centro, in generale comprese tra 26 e 30 gradi, con picchi anche superiori al Sud e nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco attorno alla Sardegna.

Domani gli annuvolamenti saranno superiori alle schiarite, più ampie al mattino al Sud.  A rischio di piogge, rovesci e temporali saranno molti settori del Nord, del Centro, la Sardegna e, più occasionalmente, anche l’Appennino meridionale e la Sicilia. Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Centro, fino a 31-32 gradi all’estremo Sud e nelle Isole.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/