Meteo, nuove piogge nelle regioni del nord ovest. Dalla prossima settimana temperature in rialzo


Dopo giorni relativamente tranquilli – fatti salvi gli strascichi di una perturbazione che ha colpito soprattutto le regioni del nord ovest – un’altra perturbazione, la quarta del mese di novembre, interesserà prevalentemente le regioni occidentali del paese. Come spiega Meteo.it infatti nei prossimi giorni le conseguenze di questo nuovo sistema nuvoloso saranno evidenti più che altro al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e in Calabria, mentre sulle altre regioni il tempo resterà più stabile. Un occhio di riguardo va rivolto alla Sicilia, che sabato potrebbe di nuovo essere alle prese con precipitazioni intense; questo scenario dovrà comunque essere confermato nei prossimi aggiornamenti.

Intanto le correnti meridionali che accompagnano questa fase continueranno a mantenere le temperature relativamente alte, con valori al di sopra delle medie stagionali. La prossima settimana è confermato il rinforzo dell’alta pressione nord-africana dapprima sul Mediterraneo, quindi anche sull’Europa centrale; il tempo sarà stabile per diversi giorni, accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature e un conseguente rialzo dello zero termico che tornerà, come nei mesi estivi, fino a quote intorno ai 3500-4000 metri.

Per oggi, quindi, cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni nord occidentali e in Emilia occidentale con piogge sparse intermittenti, a tratti intense sulla Liguria. Neve sulle Alpi oltre i 2000 metri di quota. Nubi sparse e irregolari alternate a schiarite nel Triveneto e in Toscana ma con scarso rischio di precipitazioni. In Sardegna in mattinata soleggiato ma con nubi in graduale aumento e, nel corso del pomeriggio, piogge anche a carattere di rovescio sui settori occidentali. Temperature quasi stazionarie, di nuovo relativamente miti.

Domani nuvolosità intensa su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dove saranno probabili piogge sparse anche a carattere di rovescio sulla Liguria di Ponente. Un po’ di nubi anche al Nord-Est, su Isole maggiori e in Calabria. Possibili piogge o temporali sulla Sardegna nord-orientale, buona parte della Sicilia e sulla Calabria ionica. Nel resto del Centro-Sud tempo un po’ più stabile.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/