Meteo, weekend di sole e caldo anomalo fino a 28°C


Sarà un weekend caratterizzano in prevalenza da sole e bel tempo su gran parte dell’Italia quello che aspetta gli italiani nelle prossime ore dal punto di vista meteorologico. A causa di un nuova avanzata dell’alta pressione, infatti, nei prossimi giorni il bel tempo la farà da padrone quasi ovunque accompagnato da temperature decisamente  fuori stagioni che porteranno ad un caldo anomalo con picchi  che raggiungeranno anche i 28 gradi centigradi. Sarà però solo un breve parentesi visto che già a partire dalla giornata di domenica correnti più fresche provenienti dai Balcani si affacceranno sulle regioni adriatiche e meridionali portando ad un graduale e generale calo delle temperature che scenderanno a valori nella norma stagionale ad inizio della prossima settimana..

Nel dettaglio, per la giornata di venerdì le previsioni meteo indicano tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutto lo stivale mentre un po’ di nuvolosità, in alcuni casi accompagnata  da pioggia e anche qualche acquazzone o temporale, continuerà a insistere sulle due Isole maggiori e sulla Calabria meridionale. Per questo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idraulico in alcune zone di Sardegna e Sicilia. Le temperature, come detto, saranno in ulteriore aumento portando le massime al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese tra 20 e 26 gradi.

Situazione meteo ancora migliore per la giornata di sabato quando al sole delle altre regioni si affiancherà un miglioramento anche su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna. Su queste zone non mancheranno residui banchi di nubi ma non ci saranno precipitazioni di rilievo. Da segnalare solamente qualche foschia mattutina sulla Pianura Padana, ma in rapido dissolvimento. Il clima sarà ancora generalmente molto mite per il periodo anche se ventilato sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/