Milan 1° tra i ’99 con Gigio


Talenti in erba sotto la lente. La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Gillette, si è focalizzata sui migliori della Serie A con una nuova sezione nel sito denominata Giovani Promesse. Il Cies, il noto osservatorio sul calcio, ha stilato delle interessanti classifiche sui giovani con più esperienza. Che sembra un ossimoro ma altro non è che una carrellata dei 20 migliori talenti di 22 campionati europei, ordinati per anno di nascita (dal 1998 al 2001), secondo il minutaggio delle ultime due annate e il coefficiente di competitività delle relative squadre. (LEGGI LE CLASSIFICHE)

William Saliba (a sinistra), difensore 17enne del St-Etienne AFP

William Saliba (a sinistra), difensore 17enne del St-Etienne AFP

classe 2001
Tra giovanissimi, nati nel o dopo il 2001, comando c’è William Saliba, difensore centrale del St-Etienne. Precede un altro difensore francese, Benoît Badiashile (Monaco), e l’attaccante del Siviglia e della Under 18 spagnola Bryan Gil.


Ryan Sessegnon del Fulham, 18 anni GETTY

Ryan Sessegnon del Fulham, 18 anni GETTY

classe 2000
Nei 2000 – dove sul podio troviamo nell’ordine l’ala del Fulham e dell’Under 21 inglese Ryan Sessegnon, l’attaccante del Dortmund Jadon Sancho e il difensore dell’Herenveen Kik Pierie – si vede il primo sprazzo d’Italia alla posizione numero 6, occupata dal centrocampista del Brescia Sandro Tonali. E alla 16 con il collega ivoriano dell’Empoli Hamed Junior Traorè.

classe 1999
Nei 1999, lo strapotere azzurro prende il nome di Gianluigi Donnarumma, che con 73.66 punti distacca di gran lunga Matthijs de Ligt, difensore e capitano dell’Ajax. Il portiere del Milan è stato anche votato dai lettori della gazzetta come miglior Giovane Promessa della 22ª giornata di Serie A. Al terzo posto della classifica Cies classe 1999, un altro portiere “italiano”, Alban Lafont della Fiorentina. Al sesto posto c’è l’attaccante della Roma Justin Kluivert.
Patrick Cutrone, 21 anni LAPRESSE

Patrick Cutrone, 21 anni LAPRESSE

classe 1998
Nei categoria dei più grandicelli, ancora Italia colorata di rossonero alla posizione 19 occupata da Patrik Cutrone. Questa fascia è dominata dal “marziano” del Psg Kylian Mbappé, che precede il centrocampista francese del Lione Houssem Aouar e il difensore del Liverpool e della nazionale inglese Trent Alexander-Arnold.

 Giulio Saetta 

© riproduzione riservata


Link ufficiale: gazzetta.it