Milan, sorridi: è il 23 maggio. Vent’anni fa lo scudetto di Zac, nel 2007 vendetta sui Reds – La Gazzetta dello Sport


Il tricolore del ‘99 fu uno dei più inattesi nella storia rossonera. Ad Atene, in Champions, il trionfo sul Liverpool addolcì lo shock di Istanbul 2005

Nel processo di risalita verso l’elite del calcio mondiale – rapido e lento che sia – il Milan ha il vantaggio di potersi guardare indietro con fierezza, ricordando i tantissimi trionfi che il club ha ottenuto nella sua storia. È spesso tempo di anniversari, quando si tratta del Diavolo. E il 23 maggio è un giorno che riporta doppiamente alla memoria immagini dolci. Cifra tonda, oggi: lo scudetto di Zac compie vent’anni. Nel ‘99, i rossoneri conquistarono il loro 16° tricolore, uno dei titoli meno attesi perché veniva dopo due stagioni chiuse a metà classifica. L’esplosione di Abbiati, i 19 gol in campionato di Bierhoff, i 12 dell’attuale d.t. Leonardo: Lazio beffata, il Diavolo festeggia a Perugia.

Pippo gol

—  

Otto anni più tardi, stesso giorno, il teatro della festa rossonera si sposta più a est, fino ad Atene. È lì, infatti, che si gioca la finale di Champions League 2007. E che si consuma la vendetta sul Liverpool, che nel 2005 aveva shockato il popolo milanista con la clamorosa rimonta di Istanbul. Stavolta il gol di Kuyt, per i Reds, serve a poco: decide la doppietta di Pippo Inzaghi. È la settima (e fin qui ultima) Champions del Milan: Kakà chiude da miglior marcatore con 10 gol.


Link ufficiale: gazzetta.it