Napoli, più tiri (e più pali) di tutti in Europa. Ti serve gente di carattere – La Gazzetta dello Sport


Le statistiche dicono che quella azzurra è anche la squadra che effettua più passaggi precisi

Secondo posto conquistato con ampio margine e un po’ di delusione nelle Coppe, europee ma soprattutto italiane. Provando a semplificare questo ha detto la stagione del Napoli, ma per capire dove si può migliorare e come intervenire nel mercato ormai aperto, ci possono aiutare le statistiche, su alcune di queste il Napoli eccelle a livello europeo ma, a meno che si voglia semplicemente fare del vittimismo, si tratta di dati particolari e dunque da leggere con più attenzione.

Più tiri e più pali

—  

Nei cinque maggiori campionati europei (dunque Premier, Liga, Bundes e Ligue one, oltre alla Serie A) il Napoli è la squadra che ha concluso di più in porta (ben 706 volte), colpendo il numero maggiore di pali: 27. Due dati che, se riscontrano la positività di un gioco che ti porta alla conclusione, sottolineano anche l’imprecisione degli attaccanti e dei centrocampisti arrivati al tiro. Infatti i pali sono tiri sbagliati e non sempre ci si può “riparare” dietro al concetto di sfortuna.

Passaggi precisi

—  

Perché poi c’è un altro dato che può soddisfare Carlo Ancelotti e il suo staff: il Napoli è la squadra più precisa della Serie A in quanto a passaggi. Sfiora quasi il 90 per cento: 87,3. Significa che non manca né la qualità tecnica, né l’idea del gioco. Provando a leggere fra le righe – che poi il calcio è sport di situazione – si può dire che na certa imprecisione nelle conclusioni è deficit anche caratteriale. Perché quando si alza l’asticella, specie a livello internazionale, serve gente fredda che non si lasci condizionare dalle situazioni ambientali. Giusto le indicazioni che sta cercando di dare Ancelotti a De Laurentiis.


Link ufficiale: gazzetta.it