Piazzapulita, puntata 20 settembre 2018


Piazzapulita, la recensione della prima puntata stagionale del talk di La7 condotto da Corrado Formigli in onda il 20 settembre 2018


Piazzapulita dà il via alla nuova stagione con una puntata difficile.

Per le disturbanti immagini del reportage di Formigli realizzato nel Somaliland proposto in apertura, ennesima conferma del giornalismo di qualità di cui il conduttore di La7 è capace.

Per la scelta di affrontare i temi dell’immigrazione e dell’economia e la vicenda della nave Diciotti con un approccio unico nel panorama dei programmi di approfondimento, allestendo un confronto sui numeri tra Fubini e Borghi talmente arduo da seguire da far perdere il filo del discorso pure al giornalista del Corriere.

Per la scelta di alleggerire la narrazione non con un comico o un ospite pop, ma con il racconto dello scrittore Stefano Massini, che di leggero, televisivamente parlando, ha poco.

Per la durata abnorme, chiusura alle 00.57 (anche per ‘colpa’ del leggero ritardo con il quale la Gruber con il suo Otto e mezzo ha dato la linea a Formigli).

Piazzapulita, in definitiva, sembra in grado anche in questa stagione di lasciare un segno nel racconto televisivo. Il suo segno. E non è poco.

Piazzapulita | Puntata 20 settembre 2018

Torna stasera su La7 alle 21.10 Piazzapulita, il talk di Corrado Formigli in onda ogni giovedì in prima serata. Blogo seguirà l’intera puntata in liveblogging.

Piazzapulita | Anticipazioni puntata 20 settembre 2018

Il programma riparte con un reportage del conduttore realizzato nel Somaliland, il paese invisibile dove non piove mai. Un viaggio che racconta le migrazioni e il lavoro delle ONG e smentisce quelli che sono diventati i luoghi comuni sui migranti.

Nel corso della puntata, poi, il racconto dell’odissea dei migranti della nave Diciotti, in fuga attraverso il nostro Paese.

Annunciata la rubrica Tutte le promesse, a cura di Linda Giannattasio, con il monitoraggio delle promesse di questo Governo. Confermati anche quest’anno i racconti dello scrittore Stefano Massini.

Piazzapulita | Ospiti puntata 20 settembre 2018

Tra gli ospiti di Corrado Formigli nel corso della prima puntata il Ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn, il fondatore di Proactiva Open Arms Oscar Camps, Marco Minniti (PD), il Presidente della Commissione Bilancio Claudio Borghi (Lega), Stefano Massini e i giornalisti Rula Jebreal, Antonio Padellaro, Federico Fubini e Lucio Caracciolo.

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo; Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.




Link ufficiale: http://www.blogo.it/rss