piogge a Nord. Poi torna il caldo anomalo


Torna a risplendere il sole al Centro-Sud, grazie all’allontanamento della perturbazione n°2 di novembre., mentre il cielo a Settentrione sarà ancora piuttosto nuvoloso, specialmente al Nord-Ovest dove saranno possibili locali piogge. Con l’inizio del fine settimana è previsto l’avvicinamento di una nuova perturbazione (la n°3) che, tuttavia, verrà rallentata e indebolita a causa della presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa orientale. Gli effetti di questo nuovo sistema nuvoloso, benché non particolarmente significativi, saranno evidenti al Nord, in Toscana e sulle isole maggiori, mentre nelle altre regioni il tempo sarà abbastanza stabile. Nel frattempo le correnti meridionali che accompagnano questa fase contribuiranno a mantenere le temperature relativamente miti. Fra domenica e l’inizio della prossima settimana il probabile rinforzo dell’alta pressione proprio in corrispondenza dello Stivale favorirà condizioni di tempo stabile con un ulteriore aumento delle temperature e un conseguente rialzo dello zero termico fino a quote intorno ai 3500-4000 metri.

Previsioni meteo per oggi 8 novembre – Nuvolosità diffusa su gran parte del Nord, salvo delle schiarite più probabili in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Precipitazioni possibili fra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Parziali annuvolamenti su Toscana occidentale, Sardegna e settore dell’alto Ionio; non si escludono brevi piogge o rovesci sulla Toscana nord-occidentale e nel Salento. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature in gran parte sopra la media. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente.

Previsioni meteo per venerdì 9 novembre – Marcata nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Toscana occidentale con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria; quota neve oltre 2000 metri sulle Alpi occidentali. Nuvoloso anche al Nord-Est, con qualche sporadica pioggia sui rilievi friulani. Nubi in graduale aumento anche in Sardegna con possibili isolate piogge o rovesci dal pomeriggio. Nel resto del Paese tempo stabile e in gran parte soleggiato. Nebbie sulla Valpadana orientale e nelle valli fra Toscana e Umbria al mattino. Temperature quasi stazionarie, di nuovo relativamente miti.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/