presenza di senape, pericolose per allergici


Oltre ai tarallini al grano saraceno Lidl ha ritirato dalla vendita anche un altro prodotto “The Italian Gringo”. Si tratta di “Lo spuntino del Mandriano – le bruschette al gusto speck e pepe” vendute in confezioni da 150 grammi. I lotti interessati dal richiamo sono L167 – L168 – L169, da consumarsi preferibilmente entro il 15-07/2019 e a spiegare il motivo del richiamo è la stessa catena di supermercati Lidl. Il provvedimento si è reso necessario in quanto sono state riscontrate tracce di proteine di senape. Un allergene non dichiarato sulla confezione che potrebbe provocare una reazione allergica a chi dovesse aver problemi con la senape.

L’avviso e le scuse di Lidl – Lidl comunica che l’articolo è stato prodotto da GRAN BON Srl nello stabilimento di Caselle di Pressana, nella provincia di Verona, in via Ferrata n.21. L’avviso di Lidl è rivolto ai consumatori allergici alla senape in possesso del prodotto: non devono consumarlo ma riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino. Le bruschette speck e pepe possono invece essere consumate tranquillamente dai clienti non allergici alla senape. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Lidl Italia Srl 800 48 00 48. Gran Bon Srl e la stessa Lidl Italia si scusano per gli eventuali disagi causati ai consumatori.

I sintomi che potrebbero scatenarsi in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. Ma  in caso di reazione allergica grave si può avere a che fare anche con uno shock anafilattico, situazione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/