Suv, una nuova gomma Michelin


Il mercato dell’auto sempre pi terreno di conquista per i SUV (+16% nell’ultimo anno) e anche i costruttori di pneumatici si adeguano alla tendenza. Michelin lo fa ampliando la famiglia del Pilot Sport, pneumatici dalle prestazioni sportive come si evince dal nome. Il nuovo prodotto si chiama Pilot Sport 4SUV e va a coprire la fascia medio-alta del settore, dove troviamo 4×4 blasonati, dall’Alfa Romeo alla BMW, dalla Mercedes alla Jaguar, dalla Volvo alla Tesla. La gamma delle misure soddisfa dimensioni da 225/65-17 al maxi 295/35-23.

Fin dall’aspetto esteriore si capisce che il Pilot Sport 4SUV pensato principalmente per un uso su asfalto piuttosto che su un terreno sterrato, grazie a un battistrada asimmetrico abbastanza chiuso solcato da quattro tagli longitudinali. La parte esterna meno scolpita garantisce la massima precisione di guida sull’asciutto, quella interna pi aperta riduce al minimo i problemi di aquaplaning. La principale differenza rispetto agli altri Pilot della famiglia Sport sta nella rigidezza della carcassa e del tassello proprio per assecondare le caratteristiche dei SUV, cio il peso superiore e una maggiore altezza da terra, che influisce sul baricentro.

Suv, una nuova gomma Michelin

La rigidit complessiva permette un miglior controllo della forza centrifuga ad alta velocit e la pressione in frenata, mantenendo costante la superficie d’impronta al suolo con il risultato di avere spazi di arresto su ogni fondo migliori. I pneumatici alto di gamma Michelin come il Pilot Sport 4 SUV adottano una tecnologia sulla spalla denominata Michelin Premium Touch Technology, altres detta effetto velluto. Basta osservare lateralmente il pneumatico e si nota subito una parte pi lucida in rilievo dove spicca il nome come segno distintivo. Inoltre siccome la maggior parte dei SUV pi sportivi equipaggiata con cerchi di grande diametro e pneumatici con fianchi ribassati, il Michelin Pilot Sport 4 SUV dotato del cordolo di protezione che riduce il pericolo di danneggiare i cerchi in caso di contatto con i marciapiedi.

Un aspetto interessante del Pilot Sport 4SUV la silenziosit. Nello sviluppo si pensato anche alle vetture ibride e full-electric come Tesla e si cercato di contenere il rumore di rotolamento sia all’esterno sia verso l’interno dell’abitacolo. Questo attraverso la forma dei tasselli e la rigidezza della carcassa in Aramide e Nylon, cinque volte pi leggera a parit di robustezza. Al momento la gamma composta da 53 dimensioni, ma a breve si amplier con l’introduzione di pneumatici denominati Acoustic che grazie a un’applicazione interna di un materiale fonoassorbente garantiranno un’ulteriore riduzione della rumorosit del 20% circa.

Suv, una nuova gomma Michelin

Sempre in gamma non potevano mancare poi alcune versioni runflat per chi vuole fare a meno della ruota di scorta anche se in questo caso il peso e la rumorosit del pneumatico crescono leggermente. Michelin stata attenta anche alla voce costi di gestione. La struttura e la mescola del battistrada oltre a migliorare l’aderenza, come hanno dimostrato una serie di test internazionali tra diversi pneumatici di questo segmento, ha consentito una maggiore durata chilometrica valutata in oltre 9.000 km in pi rispetto alla media dei concorrenti.

Come sempre difficile parlare di prezzi e anche la casa francese preferisce parlare di prezzo consigliato pi che un vero e proprio listino. Qui il range di prezzo varia tra i 150 e i 350 euro a pneumatico. Non abbiamo esagerato con l’acceleratore, ma bastato un breve giro tra Napoli e la Costiera Amalfitana al volante di una Volvo XC60 e poi di una Mercedes GLC per avere dei riscontri molto piacevoli alla guida. La voce comfort la prima che si nota con una silenziosit generale e un ottimo assorbimento delle asperit del fondo stradale. Nelle curve pi strette e veloci lo sterzo rimane sempre preciso e i trasferimenti di carico non influiscono sulla stabilit generale. Per gli spazi di arresto o i tempi sul giro per ora ci atteniamo a quello certificato dai test indipendenti del TV tedesco dove su un circuito bagnato di 1.050 m di lunghezza, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV stato pi veloce di 2,88 secondi rispetto alla media dei suoi concorrenti.

Suv, una nuova gomma Michelin

23 aprile 2019 (modifica il 23 aprile 2019 | 18:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Link ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml