venduto per oltre 44 milioni di euro


Un rarissimo diamante rosa è stato battuto all’asta per la cifra record di 50 milioni di dollari, ovvero circa 44.3 milioni di euro. Si tratta del prezzo più alto per carato mai pagato per un diamante di questo colore. Il “Pink Legacy”, questo il nome della pietra preziosa, è un diamante rosa di 18.96 carati che è stato venduto dalla casa d’aste Christie’s a Ginevra. È stato l’apice delle vendite di gioielli di Christie, che secondo un portavoce della casa d’aste hanno totalizzato oltre 110,2 milioni. L’86 percento dei lotti è stato battuto, ma un grande diamante bianco a forma di cuore da 53,53 carati, del valore di 3,25-5,25 milioni di dollari, non è stato venduto.

Il diamante fu tagliato negli anni ’20 – Scoperto circa un secolo fa in Sudafrica, appartenuto dalla famiglia Oppenheimer e acquistato dal gioielliere americano Harry Winston, il raro diamante rosa era finito tra le proprietà del gruppo svizzero di orologi Swatch. Stando a quanto dichiarato da Jean-Marc Lunel, specialista internazionale di gioielli di Christie’s, il diamante fu probabilmente tagliato negli anni ’20. La maggior parte dei diamanti rosa pesano meno di un carato e quelli della varietà “vivace”, di oltre dieci carati, sono quasi sconosciuti alle case d’asta ed è questa dunque la peculiarità che rende unico il “Pink Legacy”. Inoltre il Pink Legacy è anche di tipo IIa (assenza di elementi in traccia): dato che rappresenta – a detta degli esperti – meno del 2 percento di tutti i diamanti.

Il precedente record per un diamante rosa –  Il precedente record per un diamante rosa era stato segnato nel novembre 2017 a Hong Kong: si chiamava “The Pink Promise” e la pietra preziosa aveva un peso di poco più di 15 carati. Fu battuto all’asta per 32,48 milioni di dollari.


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/