weekend di maltempo e pericolo di alluvioni-lampo


Come ormai ci stiamo abituando a vedere sempre più spesso, anche nei prossimi giorni il meteo ci metterà di fronte all’ennesimo cambio repentino delle condizioni climatiche. Dopo un inizio di settimana piuttosto instabile e fresco e  il successivo ritorno dell’alta pressione che ha riportato invece il bel tempo e anche un clima decisamente più mite che resterà per tutta la giornata di giovedì, nelle prossime ore assisteremo ad una nuova trasformazione a causa di una  forte perturbazione atlantica che si farà sentire maggiormente nel corso del weekend portando precipitazioni intense e persistenti su molte regioni della Penisola. Le piogge inizieranno a fare la loro comparsa già da venerdì ma sarà da sabato che diventeranno sempre più intense portano localmente anche a fenomeni estremi col rischio di alluvioni-lampo, in particolare la centro nord. Una situazione meteo che persisterà anche all’inizio della prossima settimana con il coinvolgimento più diretto anche delle regioni meridionali.

Nel dettaglio quindi  per la giornata di giovedì avremo ancora bel tempo e sole su gran parte delle  regioni del nostro Paese con temperature decisamente miti per il periodo, addirittura vicine ai 30°Cin alcune zone. Qualche annuvolamento più significativo sarà presente su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, al mattino anche a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano e dal pomeriggio sulla Sardegna occidentale con qualche pioggia a livello locale ma non sono attesi grossi fenomeni di rilievo.

Diversa la situazione meteorologica per venerdì quando la nuvolosità sarà in deciso aumento un po’ ovunque e le temperature generalmente in diminuzione. Il sole resisterà a ridosso delle Alpi occidentali, sul medio e basso Adriatico, all’estremo Sud e parte delle Isole. Altrove attese deboli piogge o isolati piovaschi, in particolare tra il Levante ligure e l’alta Toscana, il Nordest e la Lombardia, e tra Umbria alto Lazio e Campania. Sarà solo il preludio a una intensificazione del maltempo che ci accompagnerà per tutto il prossimo weekend


Link ufficiale: https://www.fanpage.it/feed/